Agricoltura, Grandine e Ambiente

Agricoltura: consulenza professionale per proteggere gli agricoltori in modo concreto e accessibile. Sia agricoltori tradizionali, sia imprenditori agricoli moderni, possono trovare un valido supporto anche per allevamenti, aziende agrituristiche venatorie e per gli allevamenti di cani di razza.

Dall’autocombustione del foraggio, ai fenomeni atmosferici, dai danni da dispersione di olio, latte e vino, sino ai rischi di asfissia del bestiame ed alla responsabilità civile, tutte le principali criticità sono possono essere assicurate.

Garanzie dedicate al settore agricolo per proteggere ogni fase dell’attività con diverse garanzie specifiche, comprese quelle per l’abitazione agricola e il suo contenuto (che spesso coincide con le infrastrutture agricole): Incendio, fenomeni elettrici, acqua condotta, eventi atmosferici (anche ai fabbricati aperti su uno o più lati), furto e rapina, responsabilità civile verso terzi, responsabilità civile verso i collaboratori (R.C.O.), RC Prodotti, Tutela Legale, RC Capofamiglia. Nel caso di azienda agrituristica, inoltre: R.C. dell’Albergatore (compresi i danni alle cose portate dai clienti) e R.C. del Maneggio.

Grandine: assicurazione per la copertura delle produzioni vegetali contro i danni da avversità atmosferiche.

Ambiente: molte attività, non solo industrie notoriamente ad alto rischio ambientale, possono provocare involontariamente un danno ambientale al territorio, alle cose e alle persone. Inoltre il principio di “chi inquina paga” è praticato da diversi enti preposti al controllo e accertamento delle responsabilità ambientali. Per questo è importante mettersi al riparo dalle conseguenze di richieste di risarcimento danni di un eventuale incidente inquinante, salvaguardando il patrimonio aziendale e mettendo in pratica misure preventive adeguate per la salvaguardia dell’ambiente. E’ possibile proteggere: le operazioni di trasporto e carico/scarico di merci potenzialmente inquinanti, l’insediamento produttivo, i centri di stoccaggio, e le attività presso terzi.

Responsabilità Civile per Inquinamento e Danno Ambientale:

l’introduzione del D.Lgs. 152/2006, che regolamenta la responsabilità per danno all’ambiente, ha introdotto nuove e stringenti forme di responsabilità civile in capo alle aziende.

Per tutelare il patrimonio aziendale contro il rischio di una significativa perdita patrimoniale, consistente nel risarcimento per Danno Ambientale allo Stato o per danni corporali e materiali a terzi, o nelle spese necessarie per bonificare e ripristinare le aree contaminate, siamo in grado di proporre le migliori coperture sul mercato assicurativo.

La copertura può essere estesa inoltre ai danni patrimoniali derivanti all’azienda assicurata, a causa dall’interruzione della propria attività produttiva in conseguenza di un evento di inquinamento.

Agricoltura