Possiamo assistere operatori del settore “artistico” quali: musei, organizzatori di mostre d’arte e di alto artigianato, galleristi, case d’asta, trasportatori, imballatori, restauratori, collezionisti e appassionati d’arte in genere. Lavoriamo con coperture “All Risks” coprendo tutte le possibili aggressioni che un’opera d’arte può subire, anche senza franchigie.
La decennale esperienza maturata ci permette di essere rapidi nell’assistenza necessaria ad un settore quanto mai delicato come il “Fine Art”.
Polizza Arte.
Si rivolge in genere ai privati proprietari di oggetti d’arte il cui valore complessivo risulta anche non particolarmente elevato.
Polizza Arte è ideale per privati, collezionisti o eredi che possiedono oggetti d’arte di varia natura, come mobili, oggetti d’antiquariato, dipinti che, nel loro complesso, possono costituire una collezione di media entità sia per numero di beni sia per singolo valore. Questa copertura idealmente si abbina alla polizza abitazione.
Con la polizza arte è possibile assicurare: collezioni private, mostre, strumenti musicali e antiquari.
Polizze Mostre D’Arte.
Sono garanzie assicurative temporanee che si equivalgono alle polizze per forniture industriali/commerciali. Identiche a quelle “sul fatturato” tranne il fatto che decorrono e terminano rispettivamente con l’inizio delle spedizioni previste nel contratto di fornitura e con la cessazione a fornitura completata. La garanzia decorre, da chiodo a chiodo, dal momento della rimozione dal luogo ove si trovano normalmente, si estende durante il viaggio fino al loro posizionamento nel locale della mostra, è attiva durante la mostra e copre tutte le operazioni inverse fino al rientro nel posto d’origine. L’assicurazione può prevedere anche il rischio del deprezzamento delle opere assicurate.
Polizza Fiere.
E’ l’equivalente della garanzia Mostre d’Arte ma ha per oggetto beni che non sono opera d’arte. La garanzia per le Fiere viene emessa utilizzando la polizza su autocarri identificati con uno specifico allegato.
Polizza Gioiellerie.
Questa copertura assicurativa opera per danni e perdite a merci, materie prime e semilavorati, usati per la conduzione della gioielleria, nonché banconote e assegni, purché gli stessi siano la contropartita di determinate merci dell’esercizio, sia all’interno dei locali che all’esterno (fiere ed esposizioni, portavalori, merci affidate a terzi e spedizioni) assicurando tutti i rischi di perdite e danni conseguenti ad avvenimenti accidentali, quali ad esempio: incendio, fulmine, esplosione, furto, rapina tentata o perpetrata (con o senza scasso), caduta di aeromobili; scoppio, traboccamento e fuoriuscita di acqua (da tubi, condutture, serbatoi e/o impianti idrici in genere), tempeste, inondazioni, urto di veicoli stradali, guasti dei ladri, danni ai locali, danni a merci presso banche o caveaux.
Polizza Oro e Preziosi.
Avere una polizza contro il furto di oro e preziosi può essere una valida soluzione specialmente se si è in possesso di ingenti quantità di oro, oggetti e gioielli preziosi.
La nostra esperienza ci consente di effettuare un’approfondita analisi e valutazione dei rischi e fornire una copertura assicurativa personalizzata a aziende o privati.
Il tipo di polizza e le relative condizioni vengono studiate considerando le soluzioni più vantaggiose sul mercato assicurativo.